cipriana smarandescu ...clavicembalo...

andrea riderelli ...direttore...

adriano ancarani ...violoncello...

mauro lopes ferreira ...violino...

pietro meldolesi ...violino...

laura mirri ...violino...

gabriele politi ...violino...

chiara pontecorvo ...violino...

diego roncalli ...viola da gamba...

gianfranco russo ...viola...

ludovica scoppola ...flauto dolce...

pierluigi tabachin ...flauto traversiere...

carla tutino ...contrabbasso...


......



cipriana smarandescu clavicembalo


Diplomata in clavicembalo  con Patrizia Marisaldi (Vicenza) e Ogneanca Lefterescu (Bucarest), si è perfezionata poi con Ton Koopman, Andreas Staier, Patrick Ayrton, Pierre Hantaï.


Vince vari concorsi tra cui quelli di Milano (Umanitaria), Pesaro (G.Gambi), ottenendo il diploma di partecipazione al concorso J.S. Bach (Lipsia).


Si è esibita in importanti stagioni in Italia,Spagna, Francia, Austria e Romania (Auditorium Parco della Musica, Oratorio del Gonfalone, Pietà de Turchini, Festival dei Due Mondi, Accademia Mozarteum, Filarmonica "George Enescu"), registrando per RTV Rumena, Radio Vaticana, Sarx Records. Nel 2005 è stata invitata nella stagione dell'Oratorio del Gonfalone a Roma per un concerto dedicato alle Sonate di Domenico Scarlatti. Ha suonato come solista in vari concerti di J.S. Bach con l'ensemble aliusmodum realizzando l'integrale dei concerti per due clavicembali insieme a Patrick Ayrton.


Laureata in musicologia, si occupa di ricerca musicale, giornalismo e didattica.


Suona un clavicembalo costruito da Augusto Bonza nel 2000, copia del "Petit clavecin de Bellot le Père 1729"


......



andrea riderelli direttore


Andrea Riderelli ha studiato composizione con Vieri Tosatti e direzione d'orchestra prima con Nicola Samale e poi con Erwin Acel per perfezionarsi quindi con Ludovic Bacs all'Università di Musica di Bucarest.


Di gusti piuttosto lontani dal costume del proprio paese e molto più attratto dalla cultura germanica, come compositore ha prediletto il repertorio liederistico (con due esecuzioni alla RAI di due suoi cicli per voce e pianoforte - Ali [1987] e Fünf Neue Lieder [1990]) e come direttore quello barocco (Bach in primis), classico (Beethoven) e post-romantico (da Brahms - con le ultime tre sinfonie e Ein Deutches Requiem - a Richard Strauss - Tod und Verklärung e Metamorphosen - attraverso Wagner - Wesendonk Lieder, Siegfried Idyll e Tristan und Isolde - e Mahler - Kindertoten Lieder, Adagietto dalla Quinta Sinfonia).


Strenuo fautore di certa musica contemporanea - assolutamente fuori da mode ed etichette - ha più volte proposto al pubblico composizioni di autori come Vieri Tosatti (1920-1999) e alcune composizioni di Mario Zafred (1924-1987) ritenendole rare occasioni di approfondimento spirituale nell'attuale panorama culturale.


......



adriano ancarani violoncello


Ha studiato violoncello e violoncello barocco presso la Civica Scuola di Musica di Milano, diplomandosi nel 1990 presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Si è perfezionato in seguito con Franco Rossi, Mario Brunello, Johannes Goritzki, Marie P. Milone, Roberto Gini.


Collabora con vari gruppi di musica antica (Concerto Italiano, Accademia Bizantina di Ravenna, ecc.) con i quali ha suonato in prestigiose stagioni italiane ed estere (Francia, Belgio, Germania, Russia, Spagna, Portogallo, Cile, Brasile, Argentina, Messico) e ha inciso per le case discografiche Opus 111, Astrèe e per la rivista Amadeus.


Ha studiato pedagogia musicale nei seminari di formazione dell’ Istituto Internazionale “Z.Kodaly” di Kecskemet (Ungheria) e in numerosi corsi in Italia. Nel 2003 ha seguito (sotto la guida del Maestro Szilvay) il seminario internazionale sul metodo Colourstrings per l’insegnamento ai bambini degli strumenti ad arco.


A partire dal 1999 insegna violoncello ed educazione musicale nella Scuola di Musica “S. Ganassi" di Roma ed ha attivato laboratori musicali in varie scuole materne ed elementari. Dal 2004 è insegnante di violoncello presso la Scuola Media a indirizzo musicale di via Bagnera a Roma.


......



mauro lopes ferreira violino


Mauro Lopes Ferreira, nato a Roma, si dedica al violino con Felix Ayo e approfondisce lo studio della musica antica con Enrico Gatti e Sigisvald Kuijken.


Inizia giovanissimo la sua attività con varie orchestre di musica barocca in Italia e in Francia; suona con Jordi Savall (Concert de Nations,  Hespèrion XX), la Cappella de' urchini, i Sonatori della Gioiosa Marca e il  Concerto Italiano, sia in orchestra che in formazioni cameristiche,  esibendosi nelle più prestigiose sale di tutto il mondo (Concertgebouw ad Amsterdam, Societé Philarmonique a Bruxelles, Accademia di Santa Cecilia a  Roma, Cité de la Musique a Parigi, Arsenal a Metz, Lincoln Center a New York,  Palau de la Musica a Barcellona, Teatro Colòn a Buenos Aires).


Nel 2001 è stato invitato come primo violino dall'Orchestra Barocca di Siviglia.  Ha registrato per la Opus 111,  Armonia Mundi, Astrèe, Alia Vox,  Sony. Ha Inciso per Naïve, le Quattro Stagioni di Vivaldi, dove ha interpretato come solista il concerto op. 8 n. 2 "l'Estate"  sotto la direzione di Rinaldo Alessandrini.


......



laura mirri violino


Si diploma nel 1991 presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze e successivamente si dedica allo studio del violino barocco con Enrico Gatti alla Scuola Civica di Milano sostenendo l' esame finale nel 1996.


Suona con l'orchestra Wiener Akademie e dal 1994 fa parte dell'European Community Baroque Orchestra con concerti in tutta Europa e Sud America sotto la guida dei direttori come Ton Koopmann, Andrew Manze, Roy Goodman rivestendo anche ruoli solistici.


Attualmente collabora regolarmente con vari ensemble di musica antica (Accademia Bizantina, Concerto Italiano, Ensemble Pian&Forte, Il Complesso Barocco, Ensemble Zefiro) suonando nelle sale più prestigiose: MusikVerein di Vienna, Concert Gebouw di Amsterdam, Teatro degli Champs-Elysees di Parigi, Suntory Hall di Tokyio, Teatro Colon di Buenos Aires, Auditorium del Lingotto di Torino, Parco della Musica di Roma e molte altre.


Ha inciso per Opus 111, Sony, Arts, Dongiovanni, Tactus, Decca.


......



gabriele politi violino


Diplomato in violino al Conservatorio V. Bellini di Palermo, ha seguito stages con D. Bogdanovic, F. Manara e R. Koelman, C. Romano, E. Melkus, E. Onofri.


Ha fatto parte dell'Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole (vincendo la borsa di studio per concertino dei primi violini) e della Camerata Strumentale della Città di Prato. E' risultato idoneo al corso dell'Accademia della Filarmonica di Scala  per le prime parti. Dal maggio 2000 fa parte stabilmente de "I Solisti Aquilani", con i quali ha suonato in Inghilterra, Lituania, Estonia, Vietnam, Singapore, Città del Vaticano, Spagna, Slovenia e Croazia.


Ha fondato l'ensemble "I Cameristi di Fiesole" (con concerti in varie città d'Italia) e nell'aprile 1999 (nell'integrale delle Cantate di J. S. Bach della "Società del Quartetto" di Milano) ha partecipato come concertino ad una esecuzione diretta da R. Alessandrini.


Dal 2002 fa parte dell'"Ensemble di strumenti antichi del Conservatorio di Palermo", suonando nel luglio 2002 sotto la guida di G. Garrido (concerto riproposto anche a Lisbona). Nel marzo 2003 collabora con E. Onori e dal luglio 2003 con "Concerto Italiano" di Rinaldo Alessandrini.


......



chiara pontecorvo violino


Da sempre appassionata alla musica antica e alla sua esecuzione filologica ha studiato violino barocco con i maestri E. Gatti e C. Banchini al Conservatoire Populaire di Ginevra. Si  è diplomata poi in violino al Conservatorio di Pescara studiando sotto la guida del M° Alfredo  Fiorentini.


Ha fatto parte della European Community Baroque Orchestra suonando in importanti festival  in Europa e in Giappone e della Accademia Montis Regalis dal 1994 al 1997.


Collabora con diversi gruppi tra cui l’"Accademia Bizantina" e il "Concerto Italiano" con i quali ha inciso per la Tactus e Opus 111.


Ha approfondito la didattica del violino seguendo corsi con S. Nelson e G. Szilvay con il quale ha potuto approfondire  il metodo  "Colourstring".


Fa parte dei soci fondatori della Associazione Scuola Ganassi di Roma dove insegna violino e orchestra d’archi dal 1996.


......



diego roncalli viola da gamba


Nato a Roma, si è diplomato in violoncello con il massimo dei voti nel 1989 al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, perfezionandosi poi sotto la guida di Amedeo Baldovino per il violoncello e del Trio di Trieste per la musica da camera alla Scuola di Musica di Fiesole e, più tardi, al Conservatorio "Rimskij-Korsakov" di San Pietroburgo con Anatolij P. Nikitin e a Londra, con William Pleeth.


Ha studiato la viola da gamba con Roberto Gini alla Civica Scuola di Musica di Milano e svolge la propria attività come violoncellista e violista da gamba in tutto il mondo con complessi quali l'Ensemble Concerto, Concerto Discantico di Milano, Il Viaggio Musicale, l'Ensemble Barocco Italiano ecc. Dal 2000 suona stabilmente in Concerto Italiano, sotto la direzione di Rinaldo Alessandrini.


Insegna musica da camera al Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.


......



gianfranco russo viola


Violista, si è dedicato allo studio della prassi esecutiva su strumenti originali seguendo corsi e seminari di S. Kuijken, E. Gatti, E. Moreno. Nel campo barocco ha al suo attivo collaborazioni con i migliori gruppi e artisti europei. Ha tenuto concerti nelle più prestigiose rassegne e festival di musica antica in Italia, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Svizzera, Spagna, Austria, Portogallo, Slovenia, Croazia, Libano, Grecia, Turchia.


Ha inciso per Deutsche Grammophon, EMI, Harmonia Mundi, Virgin, K617, Tactus, Stradivarius, Symphonia, Bongiovanni, Musicaimmagine, III Millennio.

Ha eseguito concerti per Rai, Radio France, Radio Nacional de España, Radio Austriaca (ORF) e per la Radio Televisione Tedesca, Belga, Portoghese, Giapponese, Olandese, Slovena e Greca.

Specializzato nella prassi degli strumenti ad arco medievali e rinascimentali, ha realizzato nel 2003 per la Televisione Giapponese  uno speciale su "Leonardo da Vinci e la lira da braccio".

Ha collaborato a programmi radiofonici sulla musica e la cultura nel Medioevo di Rai-Radio3 e Rai International.


Ha tenuto conferenze presso università e conservatori di musica sulla storia e l'evoluzione degli strumenti ad arco dal Medioevo al XVII secolo. Ha pubblicato sulle riviste Avvenimenti e Orfeo.


Dal 1996 dirige i laboratori di musica d'insieme medievale e rinascimentale presso il Centro di Pratica Musicale di Roma.


......



ludovica scoppola flauto dolce


Diplomata in flauto dolce presso la Scuola Civica di Musica di Milano con Pedro Memelsdorff ha seguito corsi di perfezionamento con Kees Boeke, Walter von Hauwe e in particolare con Han Tol in Italia e in Olanda.


Si è quindi diplomata in oboe presso il Conservatorio di Musica “L. Campiani” di Mantova con Paolo Grazzi e con lo stesso ha proseguito con lo studio dell’oboe barocco presso la Scuola Civica di Musica di Milano.


Ha conseguito la Laurea Magistrale, con lode, in “Discipline musicali “ presso la Sezione di musica antica - flauto dolce - del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.


Svolge attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista che in formazioni da camera e orchestrali, con particolare attenzione al repertorio barocco e a quello del ‘900 (La Scala di Milano, Rai di Roma e di Napoli, Opera di Roma, Ensemble Musica Ricerca, Ensemble Aliusmodum, Concerto Italiano e altri).


E’ docente di flauto dolce e consort di flauti dal 1985 ai Corsi Internazionali di Musica Antica di Urbino.


E’ socio fondatore e vice-presidente della Scuola di Musica “Sylvestro Ganassi” di Roma dove insegna flauto dolce, oboe e consort di flauti.


Ha inciso per Opus 112, Tactus, Edipan e Rai


......


pierluigi tabachin flauto traversiere


Si è diplomato in flauto al Conservatorio “C. Pollini” di Padova sotto la guida di Marianne Fischer, studiando inoltre con Raimond Guyot e André Jaunet.


Appassionato di musica antica, ha approfondito lo studio della prassi esecutiva barocca con Sergio Balestracci e il traversiere con Kate Clark (Amsterdam).


Ha suonato in tutt'Europa e negli Stati Uniti come solista e in gruppi cameristici, e compare in diversi CD che vanno dalla musica antica su strumenti originali alle composizioni di autori contemporanei.


E' docente di flauto presso il conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia.


......



carla tutino contrabbasso


Carla Tutino si è diplomata in contrabbasso nel 1987. Ha suonato con diverse orchestre liriche sinfoniche italiane: Orchestra Sinfonica della Rai di Roma, Teatro dell’opera di Roma, Orchestra Lirico Sinfonica del Teatro di Cagliari, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra sinfonica Marchigiana, International Chamber Orchestra, Solisti Aquilani, Orchestra Barocca del Cima, il quintetto d’archi “Blue Strings”, Ensemble Seicentonovecento, Accademia Monti Regalis di Mondovì, il gruppo “Musiche Nove”, l’ensemble Freon, la “Accademia W. Hermans Barocca”, il Gruppo “Modo Antiquo”, l'ensemble aliusmodum.


È stata primo contrabbasso de “I solisti dell’Aracoeli” di Nicola Piovani dal 1990 al 2000. partecipando agli spettacoli, La Cantata del Fiore, La Cantata del buffo, Il signor Novecento, Borderò, Canti di scena,La Pietà, Concerto Fotogramma, per i principali teatri italiani ed esteri.


Dal 2000 al 2005 ha collaborato stabilmente come primo contrabbasso con “Concerto Italiano” di Rinaldo Alessandrini, e nei concerti “a parti reali” e nei concerti con orchestra, suonando nelle principali rassegne di musica barocca europee.


Attualmente è primo contrabbasso solista dell'Orchestra Roma Sinfonietta e programmi cameristici, sinfonici e nei concerti con  Ennio Morricone, tenuti in tutto il mondo.


Suona nel gruppo barocco Aliusmodum, con il quale sono state realizzate varie stagioni, nell' ensemble Freon di musica contemporanea e collabora con “I Solisti Aquilani”.


Ha partecipato e continua a partecipare frequentemente alle registrazioni delle musiche per cinema e televisione dei maestri Piovani, Morricone, Piersanti e altri.


Ha anche inciso numerosi dischi: con l’Ensemble Seicentonovecento, con l’orchestra Aracoeli, con Concerto Italiano, con l'ensemble Freon e altri.





[last reviewed: 28/10/2009 23.00]



copyright 2004-2024, aliusmodum.com [music, web concepts & design]




Privacy Policy